Le relazioni di coppia nascono dal bisogno innato di avere un legame emotivo sicuro, che faccia da riparo alle tempeste della vita. Un legame stretto e profondo influenza la nostra salute mentale, fisica ed emotiva, ci fa sentire più felici, tranquilli ed energici. Le coppie instaurano un vero e proprio legame di dipendenza emotiva, simile a quello che i bambini sperimentano verso i loro genitori.
“Non posso contare su di te, non ti sento al mio fianco, non mi fido più…”
Nella maggioranza dei casi le discussioni in una coppia rappresentano la protesta per la paura di un distacco emotivo. E ci si sente timorosi, arrabbiati, tristi e sofferenti.
“Anche le piccole cose diventano un pretesto per discutere, sei aggressivo e lo sono pure io, mi sento davvero lontana…”, “non ho più desiderio sessuale, mi sembri una ragazzina capricciosa …”
La paura del distacco ci fa diventare appiccicosi e pretenziosi, ci fa allontanare e congelare nel tentativo di ripararsi, possiamo diventare aggressivi o lamentosi.
“Non fai altro che lamentarti di me, non ti va mai bene niente …”, “Sei diventato freddo e distante, sei distratto, non ti frega più niente …”
Solitamente gli uomini si sentono rifiutati, inadeguati e fallimentari mentre le donne abbandonate e sole. Le crisi di coppia portano a distanziarsi e a mettere delle barriere che separano i partner, barriere che causano altre barriere, così da sentirsi sempre più lontani. È a questo punto fondamentale riconoscere il modo in cui ci si incastra nei soliti meccanismi dannosi e ritrovare la connessione intima per potersi comunicare ansie, paure e sofferenze alla base del distacco.