“Non sono in grado di farlo, mi sento inutile. Gli altri saranno sempre più bravi di me”
Avere autostima significa nutrire fiducia nella nostra capacità di superare le sfide della vita e sentirsi meritevoli di felicità.
“Sul lavoro ho paura di non venire ascoltato, ed anche con gli amici mi sento in secondo piano. Addirittura a volte mi rendo conto che non dico ciò che vorrei perchè tanto non mi ascoltano…”.
Quando diamo un buon valore a noi stessi anche gli altri faranno lo stesso e avremo la naturale propensione ad intervenire nelle situazioni in cui non ci sentiamo rispettati. Questo ci consente non solo di sentirci bene ma anche di vivere realmente bene.
“Io alcune ragazze nemmeno le guardo, alcune sono di un altro livello, stare con loro sarebbe una costante e logorante competizione a perdere …”, “mi hanno offerto un ottimo lavoro ma è più la paura di fallire che la gioia del successo …”.
Una buona autostima ci porta a cercare sfide ed obiettivi più alti, raggiungerli nutre e rinforza l’autostima. Nelle relazioni di coppia tendiamo a legarci a persone con il nostro stesso livello di autostima.
“Mi rendo conto di essere molto gelosa, ho sempre paura che possa trovare una meglio di me”.
Una buona autostima ci rende liberi dalla dipendenza emotiva ed affettiva non dovendo cercare conferme dagli altri. Ci rende più sereni e benevolenti verso gli altri ed avremo più relazioni e più soddisfacenti. Una buona autostima non ci rende impermeabili alla tristezza, all’ansia o alla paura ma ci da la sicurezza nell’affrontarle, cadere e risollevarci. Quando possediamo una buona autostima ci muoviamo alla ricerca della gioia, quando non ne abbiamo abbastanza cercheremo di evitare la sofferenza.
“Mi rendo conto che quando mi vedo bella anche gli altri me lo dicono, purtroppo a volte mi sento brutta e tendo ad evitare gli sguardi …”.
L’ autostima incide sul modo in cui ci vediamo e incide sul nostro effettivo aspetto estetico: siamo più sorridenti, abbiamo una postura più eretta, un colorito più pieno ed una migliore elasticità della pelle… Ovviamente non c’ è una ricetta per accrescere la propria autostima, allo stesso tempo il modo in cui ci valutiamo dipende dalle nostre azioni, quindi intervenire su queste significa compiere un passo importante verso una vita più piena e soddisfacente.