Ogni malessere, sintomo o difficoltà acquista un senso solo se inserito nel tuo contesto personale, per questo per noi è fondamentale conoscerti, per potere attribuirgli insieme un significato specifico. Senza sapere chi sei e in che modo la tua ansia (ad esempio) è diversa da tutte le altre, non potremmo comprenderla. Senza un percorso di accurata conoscenza, “ansia” rimarrà solo una parola.
Le aree di intervento che trovi qui di seguito difficilmente si presentano nelle loro definizioni “pure”, da manuale, piuttosto appaiono sovrapponibili. Per esempio, una condizione ansiosa può essere accompagnata da disturbi del sonno, o da disturbi psicosomatici; stati depressivi possono avere ripercussioni sulla sfera sessuale o sullo stile alimentare. Con questo elenco, dunque, desideriamo illustrare in maniera sintetica e al contempo esaustiva, le principali condizioni di disagio psicologico sulle quali interviene la psicoterapia. L’uso di categorie nette ha il solo scopo di facilitarne il riconoscimento.
Autostima
È un costrutto centrale della psicologia, sul quale si basa la possibilità di vivere in modo soddisfacente. Rinforzare la propria autostima significa imparare a riconoscere e soddisfare i propri bisogni in autonomia, rispettarsi e farsi rispettare in modo assertivo. Questo porta benefici in tutti gli ambiti dell’esistenza (nelle relazioni, sul lavoro, in ambito sportivo…).
Sostegno alla genitorialità
Ci occupiamo delle difficoltà connesse ai più importanti temi legati all’essere genitori o al volerlo diventare e al delicato rapporto tra genitori e figli nelle diverse fasce di età (infanzia, preadolescenza e adolescenza).
Psicosomatica
Spesso i sintomi fisici non trovano spiegazione in una specifica causa organica e possono diventare cronici o ricorrenti. Dermatite, gastrite, colite o altri disturbi come infiammazioni o immunodepressioni possono essere un modo che utilizziamo per comunicare a noi stessi la necessità di cambiare qualcosa nella nostra vita.
Dipendenza affettiva
Una vita piena e felice è sicuramente una vita ricca di amore nelle sue innumerevoli forme: amore per il partner, amore per gli amici, amore per la famiglia, per il proprio lavoro, ecc.. Tuttavia quando questi legami sono caratterizzati da uno squilibrio tra il dare e il ricevere, l’amore può trasformarsi in una trappola dentro la quale cerchiamo soddisfazione al nostro bisogno nonostante l’esperienza ci mostri il contrario. Il rapporto diventa tossico e al pari di una droga continuiamo ad averne bisogno pur riconoscendone gli effetti devastanti.
Panico
Quando proviamo paura per un evento pericoloso possiamo decidere di affrontarlo oppure scappare, secondo il meccanismo noto come attacco-fuga. Tuttavia, per vari motivi, può succedere di provare quella sensazione di paura anche in assenza di una reale pericolo e che il nostro corpo reagisca esattamente secondo lo stesso meccanismo: sudore freddo, battito accelerato, senso di stordimento, vertigini, paura di morire o di perdere il controllo. Quello che stiamo provando è un attacco di panico, una delle sensazioni più terrorizzanti che l’essere umano possa provare.
Difficoltà e disturbi alimentari
Intendiamo tutte le alterazioni delle abitudini alimentari, dalle più gravi (come anoressia, bulimia ed obesità) a tutti quegli atteggiamenti di eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del proprio corpo. Sono inclusi il digiuno, il vomito autoindotto o l’assunzione impropria di sostanze come forma di controllo della propria immagine.
Difficoltà e crisi di coppia
Essere parte di una coppia duratura e serena è un compito difficile…e possibile. Ai partners capita di allontanarsi, raffreddarsi, distrarsi, perdere fiducia, arrabbiarsi o chiudersi. Le cause possono essere personali, relazionali o anche ambientali. Imparare a ritrovarsi è fondamentale sia per scegliere di rimanere insieme che per un eventuale separazione.
Disturbi della sfera sessuale
La sessualità riguarda una parte importantissima del benessere psicologico di ciascuno di noi. In questa area rientrano quelle situazioni in cui si assiste ad un cattivo funzionamento di una o più delle quattro fasi che costituiscono il ciclo della risposta sessuale di un uomo o di una donna: fase del desiderio, fase dell’eccitazione, fase dell’orgasmo e fase della risoluzione.
Depressione e disturbi dell’umore
Tutte quelle condizioni in cui è presente un’alterazione dell’umore prolungata nel tempo. Possono manifestarsi con una perdita di interesse verso ogni tipo di attività, difficoltà a concentrarsi e mancanza di energia, oppure con un’euforia eccessiva e non finalizzata, una tendenza all’irritabilità ed uno stile di vita caotico.
Adolescenza
È una fase di transizione del ciclo vitale di ogni essere umano in cui avvengono dei processi psicologici specifici: la ricerca e la costruzione di un’identità, il confronto con i pari al di fuori del contesto familiare, il cambiamento fisico, l’approccio alla sessualità (reale e immaginata). Spesso questo insieme di cambiamenti può essere destabilizzante e una consulenza psicologica é un valido aiuto per viverlo con una maggiore serenità.
Gestione della rabbia
La rabbia è una delle emozioni principali, ha una funzione evolutiva ed ha un ruolo fondamentale nel processo di individuazione. Quando l’espressione della rabbia viene per qualche motivo ostacolata o trova scarso sostegno nell’ambiente circostante, rischiamo di apprendere risposte cosiddette “disfunzionali” che ne compromettono il carattere evolutivo. È in quelle circostanze che la rabbia può presentarsi o in modalità eccessive (esplosioni incontrollate) o, al contrario, non presentarsi affatto (negazione della rabbia).
Ansia
Delle buone performance scolastiche, lavorative, sportive, sessuali, sono supportate da un certo grado di attivazione, aspettativa e preoccupazione, tuttavia quando queste sensazioni si rivelano sproporzionate alla situazione che stiamo vivendo, siamo al cospetto dell’ansia. Quando proviamo ansia ci troviamo in uno stato psichico in cui le emozioni non sono chiare e la sensazione che proviamo è prevalentemente caratterizzata da confusione e paura.
Ipocondria
Ci riferiamo a tutti quei casi in cui compare una forte ansia o una paura “ingiustificata” di avere una malattia grave nonostante le rassicurazioni mediche. Razionalmente ci si rende conto del carattere eccessivo dei vissuti e contestualmente non si riesce a farne fronte.
Disturbi del sonno
Conosciamo tutti l’importanza del sonno per la sopravvivenza e per le attività fisiche e cerebrali quotidiane. È importante dunque non sottovalutare eventuali difficoltà nel riposare bene. Includiamo in questa categoria l’insonnia, le problemi di addormentamento, i risvegli frequenti e anticipati o la sensazione di stanchezza giornaliera diffusa.